Il documento che ha liberato i Beatles dai loro obblighi di registrazione come band è stato messo all’asta con un prezzo di vendita previsto fino a $ 500.000.
L’asta è in corso sul sito Gotta Have Rock and Roll fino al 30 giugno.
Al momento l’ultima offerta è di $ 110.000.
Si tratta di un documento dattiloscritto di 2 pagine delle dimensioni di 13 x 8 pollici (33,02 x 20,32 cm)
Datato 29 dicembre 1974, dopo un ritardo nell’ottenere la firma di John Lennon, il contratto rese ufficiale lo scioglimento dei Beatles cinque anni dopo che questo ebbe effettivamente luogo.
È firmato da tutti e quattro i membri – due volte da Lennon e George Harrison, in qualità di direttori dell’Apple Corps – e include cinque clausole su due pagine di testo.
Confermando lo “scioglimento della partnership”, la lettera autenticata concedeva a Lennon, Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr la libertà di proseguire le loro carriere da solista esclusivamente e individualmente, pur richiedendo l’approvazione unanime per tutte le questioni riguardanti le finanze dei Beatles.
Nell’iniziare lo scioglimento formale dei Beatles, la band si stava aprendo a enormi problemi fiscali ed economici e alla fine ci sarebbero voluti anni per districare i loro interessi commerciali e concordare i termini che regolano lo scioglimento della loro partnership.
Nel 1974, dopo anni di contenzioso, la band aveva raggiunto un accordo e i documenti dovevano essere firmati il 19 dicembre in un incontro al Plaza Hotel di Manhattan (dove i Beatles avevano soggiornato durante il loro primo viaggio negli Stati Uniti). McCartney e Harrison erano presenti di persona, mentre Starr, avendo già firmato il documento, era al telefono. Sebbene Lennon vivesse a breve distanza dal Plaza, lasciò i suoi ex compagni di band ad aspettare per dieci giorni, adducendo presumibilmente la scusa: “le stelle non sono giuste” (in realtà la sua assenza era dovuta a persistenti preoccupazioni sulla tassazione).
Naturalmente, la lettera di scioglimento del 1974, oggi all’asta, era solo una formalità. I Beatles avevano effettivamente cessato di esistere nel 1969, dopo che Lennon uscì da una riunione e disse ai suoi compagni di band: “Voglio il divorzio”.
La notizia divenne pubblica nell’aprile 1970 quando McCartney fece circolare materiale promozionale per il suo album di debutto da solista, inclusa una breve domanda e risposta in cui annunciava che avrebbe lasciato il gruppo e non prevedeva un revival della partnership di scrittura di canzoni Lennon-McCartney.
“L’amicizia era ancora lì. Erano fratelli. Non c’era animosità”, ha detto al New York Times l’assistente di Lennon May Pang nel 2008, che ha aggiunto: “Lennon guardava malinconicamente fuori dalla finestra prima di firmare sotto le firme dei suoi compagni di band” “John – ha proseguito la Pang – aveva fondato questa band che ha cambiato il mondo. Ha cambiato la cultura pop. Ha cambiato il modo in cui viviamo e il modo in cui ci vestiamo. E lui lo sapeva. Quindi, quando si è seduto per firmare, sapeva che era così. La sua è stata l’ultima firma. Poiché aveva iniziato il gruppo ed è stato lui a chiuderlo.”
|
|
Ascolta Beatles
su Amazon Music Unlimited (ad)
|
|
|