Oggi, 22 aprile, è la 52esima Giornata Mondiale della Terra, una giornata dedicata alla consapevolezza per il nostro sfruttatissimo pianeta.
Come ha detto Greta Thunberg, attivista che ha lanciato i Fridays for Future,”La speranza è nelle persone, è in voi. Il cambiamento non è solo possibile è necessario. Siamo qui per cambiare le cose tutti insieme”.
Da Leonardo Di Caprio a James Cameron, lo stesso Jovanotti e Pharell Williams, ma anche i Coldplay e i Pearl Jam, ci ispirano quotidianamente a fare tanti piccoli, grandi gesti per prenderci cura di lei, ogni singolo giorno e non solo oggi nella Giornata della Terra.
Chi si batte per gli oceani come Jason Mamoa, chi è convinto che non ci restino più di dieci anni su questo pianeta come Billie Eilish, quando distruggiamo l’ambiente, stiamo effettivamente distruggendo noi stessi, a che scopo?
La giornata della Terra è stata istituita nel 1970 dopo una storica protesta avvenuta negli Stati Uniti d’America quando 20 milioni di persone si riversano nelle strade delle città per chiedere ai governi azioni concrete in tema di ambiente, sono passati 50 anni, mezzo secolo, ma poco o nulla è stato fatto.