Il 25 novembre, è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
E’ una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, invitando governi, organizzazioni internazionali e ONG ad organizzare eventi/manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.
Ecco alcune iniziative nel nostro territorio:
Sabato 23 novembre si svolgerà l’evento “Uomini in scarpe rosse contro la violenza sulle donne”, appuntamento che si inserisce nell’ambito della Rassegna di eventi dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, promossa dal Comune di Ravenna e associazioni del territorio.
Il corteo, sfilerà per le vie del centro; il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza. Durante il percorso sono previste due soste nelle quali saranno letti alcuni testi: la prima in via Padre Genocchi e la seconda in via Mazzini 57. Alle 11.30 è previsto l’arrivo in piazza del Popolo, dove avrà luogo una performance a cura di Spazio a teatro e un intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale. L’evento si concluderà a mezzogiorno. La rete delle associazioni lancia una chiamata pubblica per raccogliere uomini a partecipare al corteo cittadino indossando scarpe rosse. Tutta la cittadinanza è invitata alla camminata: aderiranno oltre 200 studenti delle scuole secondarie, studenti universitari, forze dell’ordine.
Dal 23 al 30 Novembre, spettacolo teatrale, “NESSUNA SI SALVA DA SOLA”, scritto e diretto da Stefania Polidori da un’idea di Caterina Rondelli. Tutte le rappresentazioni sono in collaborazione con l’Associazione AMANDO. Teatro Novelli di Forlì.
Sabato 23/11 ore 9.00– Cinema Astra. Il Gruppo Consorti del Rotary Club di Cesena offre la proiezione del Film “Io e il secco” agli studenti del liceo scientifico “A Righi”. A seguito della proiezione del film saranno presenti per dialogare coi ragazzi la dott.ssa Mirella Montemurro psicoanalista SPI e il regista del film Gianluca Santoni.
Sabato 23/11 dalle 10.00 alle 12.30 – Centro di Cesena: Barriera e Piazza Almericci. Esposizione di banchetti e gazebo informativi e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: Centro Donna e Centri antiviolenza, Servizi sociali, Forze dell’ordine e AUSL della Romagna.
Sabato 23 novembre dalle 10.00 alle 12.30 – in Piazza Giovanni Paolo II Cesena, Installazione della rete delle bambole, con possibilità di adozione tramite una donazione a favore del progetto “Well-Fare: rete per le donne” dell’AUSL della Romagna.
Domenica 24/11 ore 9.30 – 12.00 WIRun 2024 – Partenza Club Ippodromo Cesena. Camminata benefica con partenza dal Club Ippodromo, percorso urbano, di 11 o di 8,5 Km. A cura di Associazione Women in Run ADS Cesena.
Domenica 24/11 alle ore 18.00 – presso il Teatro Bonci di Cesena, PIACERE, DENARO! Conferenza spettacolo per un’attrice e un’economista. Di e con Azzurra Rinaldi e Antonella Questa.
Al termine le protagoniste si confronteranno in un dialogo aperto con Rita Monticelli, docente Unibo e Coordinatrice Master GEMMA (Women’s and Gender studies) e Cinzia Albanesi, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità dell’Università di Bologna (Campus di Cesena). A cura di ERT.
Lunedì 25 novembre ore 20.30 Cinema Palazzo Vecchio, piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo, incontro con la scrittrice Marilù Oliva sulle figure femminili dell’Iliade. Modera Matteo Cavezzali. Segue alle ore 21.30 la Proiezione del film “nome di Donna” di Marco Tullio Giordana (ingresso ad offera libera in favore di Demetra donne in aiuto).
Numeri utili:
Linea Rosa, Centro Antiviolenza per i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi – 0544 216316
Numero Antiviolenza e Antistalking – 1522
Centro Donna e Antiviolenza del Comune di Cesena e al Centro Donna del Comune di Cesenatico – 377.0925716