Dua Lipa è stata citata in giudizio dalla band reggae Artikal Sound System lo scorso anno per presunte somiglianze tra il loro brano del 2017 Live Your Life e Levitating.
Secondo Billboard, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Sunshine S. Sykes ha stabilito lunedì che non c’erano prove che suggerissero che qualcuno del team di Levitating avesse avuto accesso alla canzone reggae poco conosciuta.
Artikal Sound System affermavano che la loro melodia fosse troppo simile a Levitating, quindi gli autori del brano di Dua Lipa dovevano averla ascoltata, ma il giudice Sykes ha stabilito che questo argomento era “troppo generico” per sostenere la causa.
“L’incapacità dei querelanti di specificare la frequenza con cui hanno eseguito Live Your Life pubblicamente durante il periodo specificato, in cui si sono svolte tali esibizioni e le dimensioni dei luoghi e/o del pubblico preclude alla Corte di ritenere che le esecuzioni dal vivo della canzone da parte dei querelanti, abbiano contribuito in modo plausibile alla sua saturazione dei mercati in cui gli imputati l’avrebbero incontrato”, ha scritto il giudice.
Il giudice Sykes ha archiviato il caso, tuttavia, ha concesso ad Artikal Sound System fino al 16 giugno per correggere gli errori che avevano realizzato e presentare, in caso, una nuova denuncia.