Categoria: RSD Magazine

Anche domenica 2 marzo 2025, come ogni prima domenica del mese, la cultura apre le sue porte gratuitamente in tutta Italia, offrendo l’occasione perfetta per scoprire i tesori nascosti del nostro territorio. Eppure, il 20% degli italiani non ha mai visitato un museo od una istituzione culturale: un dato che fa riflettere su quanto sia fondamentale rendere la cultura accessibile e desiderabile per tutti, soprattutto per le nuove generazioni, coloro che avranno l’onere e l’onore di tramandarla.

Un patrimonio collettivo e condiviso che spesso non conosciamo, nonostante l’invidiabile vicinanza a luoghi ricchi di storia, di tesori, di esperienze.

L’Emilia-Romagna, con il suo patrimonio artistico e storico, è una delle regioni che più si presta a un viaggio tra arte, storia e curiosità. Per questo abbiamo raccolto l’elenco dei musei, giardini, scavi archeologici e monumenti visitabili gratuitamente nella nostra regione, un’opportunità da non perdere per riscoprire il valore della cultura e magari far nascere una nuova passione, da soli, con la famiglia o con gli amici!

Scopri quali musei puoi visitare gratuitamente domenica 2 marzo 2025 e lasciati sorprendere!

 

 

Foto di Jairo Gonzalez su Unsplash