Categoria: RSD News

Mimi è la vincitrice dell’edizione 2024 di X Factor. Secondi i Les Votives, terzi i Patagarri, quarto Lorenzo Salvetti.  La finale del talent si è svolta in Piazza del Plebiscito a Napoli, di fronte a 16.000 persone, con un mega show che ha visto come ospiti  Robbie Williams, Gigi D’Alessio (che ha cantato un omaggio a Pino Daniele con Giorgia) e Paola e Chiara.
Mimì era seguita da Manuel Agnelli, alla prima vittoria nel talent dopo sei partecipazioni.Gli altri tre concorrenti – Lorenzo Salvetti  Patagarri e Les Votives – erano della squadra di Achille Lauro, arrivata intatta alla finale. Nella prima manche, “My Song”, ogni artista ha scelto una canzone: Lorenzo “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta, Mimì “Because The Night” di Patti Smith; I Patagarri “Cam-Camini’” (colonna sonora di “Mary Poppins”); i Les Votives“Someone Like You” di Adele. Seconda manche con i “Best Of” delle precedenti esibizioni a X Factor 2024 con quattro medley. Infine nella terza e ultima manche gli artisti hanno ricantato il proprio inedito . Quindi, si è arrivati alla proclamazione della vincitrice.In generale è stata una buona edizione, soprattutto dal punto di vista dello spettacolo: molto brava Giorgia alla conduzione, una bella chimica tra i giudici, anche se nella finale – decisa tutta dal televoto – hanno fatto un po’ da comparse (e il vento freddo che soffiava in piazza sembra averli messi in difficoltà in più di un’occasione).
Musicalmente parlando, invece, un’annata nella norma, senza grandi punte: l’artista più matura, Francamente, è stata eliminata in semifinale. Comunque, una vincita meritata, quella di Mimì: il talento più puro di questa edizione, valorizzato da “Dove si va”, canzone inedita scritta da Madame.