Hall & Oates è un duo che ha spopolato nelle classifiche di fine anni ’70. Da tempo i due sono in conflitto e in via di “separazione” e la loro produzione ha subito un rallentamento, tanto che il loro ultimo disco è stato un album natalizio del 2006. Tuttavia, il duo (formato da Daryl Hall e John Oates) è rimasto attivo e attrattivo dal vivo, con tournée regolari fino al 2022. Da allora anche questo aspetto della loro collaborazione è fermo, sebbene il progetto non risulti ancora ufficialmente chiuso.
La fine apparentemente drammatica dell’incredibile successo di Hall & Oates, come sostiene quest’ultimo, è una questione di “dettagli commerciali molto noiosi”, piuttosto che di acrimonia personale.
La frattura è avvenuta l’anno scorso, quando Oates ha venduto la sua quota di pubblicazione del duo, e Hall ha risposto con un’azione legale. Nonostante il procedimento, Oates afferma che non sta perdendo il sonno per la fine della sua lunga collaborazione. Parlando a Guitar Player in occasione del suo nuovo album dal titolo “Reunion”, Oates ha detto di Hall: “A questo punto non abbiamo più alcun rapporto, lui sta facendo le sue cose, io le mie”.