Categoria: RSD News

Che qualcosa stesse bollendo in pentola, tra Gabriele Muccino e Jovanotti, lo si era capito già all’inizio del 2014, quando il regista – già impegnato con le lavorazioni del film “Fathers and daughters – Padri e figlie” – aveva pubblicato sui suoi canali social una foto che lo ritraeva seduto, in una casa a Pittsburgh, insieme a Lorenzo. L’immagine, che fu poi seguita da due video nei quali il cantautore (ripreso da Muccino) suonava Vinicius de Moraes, aveva fatto pensare ad un possibile coinvolgimento del cantautore nella colonna sonora della pellicola (d’altronde, i due hanno alle spalle già una serie di collaborazioni – il video del singolo “Tensione evolutiva”, la colonna sonora di “Baciami ancora”, la clip di “L’estate addosso”, altro brano che sarà contenuto nel commento musicale del nuovo film di Muccino). Ora, a pochi giorni dall’uscita nelle sale cinematografiche del film (prevista per il prossimo 1° ottobre), Gabriele Muccino ha confermato il coinvolgimento di Jovanotti nella colonna sonora di “Padri e figlie”; lo ha fatto per mezzo di un post pubblicato su Facebook nel quale ha svelato che nella pellicola è contenuta una canzone inedita del cantautore

 

“In ‘Fathers and daughters’, ‘Padri e figlie’, c’è una bellissima canzone che io adoro di Jova, Lorenzo Jovanotti Cherubini, inedita, sconosciuta a chiunque tranne che a chi l’ha suonata, alla Francesca naturalmente, Saturnino, Riccardo Onori, Marco Sorrentino e davvero pochissimi altri. La volevo nel film, anche se il film è un film americano ambientato a New York, ma ci stava tutta. Anche perchè New York è davvero una enorme gigantesca colonia italiana. Pensavo passasse quasi inosservata visto che fa da sottofondo ad una scena importante ma molto breve, (anche se per me significava tanto averla per un motivo non solo artistico ma anche affettivo, perchè la amo particolarmente, proprio per la sua imperfezione, proprio forse perchè cantata in inglese, e ho chiesto a Lorenzo di farmela usare nel film, e alla fine ci sono riuscito). Pochi giorni fa, qualche giornalista che ha iniziato a vedere il film, mi ha chiesto di quella canzone di Jova. E io a mia volta ho pensato ‘accidenti, si è accorto che c’era la canzone anche se in sottofondo e solo per pochi secondi, eppure pensavo fosse appena percepibile’. Poi tre giorni fa durante una conferenza stampa via Skype con Tokyo, dove il film esce quasi in contemporanea con l’Italia, la traduttrice giapponese, con perfetta pronuncia italiana, all’improvviso si illumina e dice: ma c’è anche una canzone di Jovanotti nel film! Non ci potevo credere! Come ho detto, sono solo pochi secondi di una canzone bellissima ma è solo in un leggerissimo sottofondo. Bastano evidentemente davvero pochi secondi per riconoscere il bello, una voce e la magia che solo la musica riesce a sprigionare, anche in soli brevi istanti. Deciderà solo Lorenzo se farvela conoscere meglio o lasciarla così com’è, misteriosa, appena percepibile, inedita, com’è nel film. Posso dire il titolo? No, aspetto che lo faccia Lorenzo!”.

La canzone inedita di Jovanotti contenuta all’interno della colonna sonora del nuovo film di Muccino si intitola “Amore mio”  e potete ascoltarla in sottofondo alla scena di “Padri e figlie” pubblicata dal regista, in anteprima, sui social sotto forma di video: