Secondo i dati riportati da un report della Official Charts Company, gli album in vinile più venduti del 21° secolo in Gran Bretagna, tra il 1970 e il 1999, includono Fleetwood Mac, Pink Floyd, Nirvana, Oasis e Queen.
Al vertice di questa classifica si trova “Rumours” dei Fleetwood Mac, seguito da “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd al secondo posto. Il terzo gradino del podio è occupato da “Nevermind” dei Nirvana, seguito da “(What’s The Story) Morning Glory” degli Oasis al quarto posto e “Greatest Hits” dei Queen al quinto.
La Top Ten dei più venduti si completa con “Legend” di Bob Marley al sesto posto, “The Stone Roses” degli Stone Roses al settimo, “Definitely Maybe” degli Oasis all’ottavo. Al nono posto si trova “The Rise and Fall of Ziggy Stardust” di David Bowie e al decimo “Unplugged in New York” dei Nirvana.
L’album Rumours dei Fleetwood Mac ha conquistato il primo posto in classifica, con 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo. L’LP del 1977, che contiene successi come Dreams, The Chain, Don’t Stop e You Can Go Your Own Way. Il gruppo mosse i primi passi nel Regno Unito della seconda metà degli anni sessanta come gruppo british blues. Nacque quando il batterista Mick Fleetwood, il bassista John McVie e il chitarrista Peter Green lasciarono i Bluesbreakers di John Mayall e si unirono al chitarrista Jeremy Spencer. Il nome Fleetwood Mac venne coniato da Peter Green, fondendo i cognomi del bassista John e del batterista Mick.
Qui è possibile leggere la classifica completa!