“Head Underwater” è un brano pop-soul, esaltato dalla potente vocalità dell’artista, Tom Walker, che parla di affrontare le sfide reali della vita e dell’arte di tenere tutto insieme.
“Si tratta di tenere a bada i miei demoni interiori e della costante battaglia che sto affrontando con me stesso – a volte sentendomi soffocato e sopraffatto dal peso del mondo – racconta Tom Walker – “Head Underwater” indica la sensazione di affogare nei propri pensieri ed emozioni. Nonostante la schiacciante lotta, c’è la determinazione a sopravvivere e a emergere più forte da questo conflitto interiore”.
Se in passato Tom Walker era conosciuto per i forti racconti delle storie di vita di altre persone, tra cui la battaglia di un amico con le droghe (“Leave a Light On”) e la gestione dei suoi sentimenti per l’attuale moglie (“Just You & I”), nel nuovo album racconta le sue personali lotte e ansie, le sfide creative, la tristezza e i momenti di disperazione. È un resoconto viscerale di chi è l’artista ad oggi, dal titolo “I Am”.
“I Am” è il culmine del me stesso che cerca di capire chi sono negli ultimi quattro anni– spiega Tom Walker – Questo disco è uno scatto di quello che è successo nella mia vita e intorno a me – cosa mi ha reso felice o triste, estatico o miserabile.