Il People’s Choice Awards è un premio “interdisciplinare” che viene assegnato dal pubblico per i migliori film, show televisivi e artisti dell’anno – inclusi quelli del panorama musicale. Tra i vincitori di questa edizione nomi e i titoli che già si erano distinti i altri premi. Ad esempio “Barbie” porta a casa sei statuette e “Grey’s Anatomy” trionfa tra le serie.
Tra i riconoscimenti ai musicisti c’è quello a Lenny Kravitz che ha ricevuto il Music Icon Award.
Durante il suo discorso Kravitz ha detto
Quando ho iniziato molte persone mi hanno offerto accordi vantaggiosi ma volevano che cambiassi. La mia musica non era abbastanza nera, non era abbastanza bianca. Non entrava bene in una scatola. Oppure assomiglia a quello che trasmettevano alla radio in quel momento. E ho rifiutato i soldi e le sfarzose promesse di fama e celebrità perché non potevo vivere con me stesso facendo qualcosa di non autentico.
Durante la cerimonia di premiazione, che si è tenuta al Barker Hangar di Santa Monica, in California ed è stata presentata da Simu Liu, Krevitz ha eseguito un medley che, abbracciando tutta la carriera, includeva i suo maggiori successi come “Fly Away“, “TK421“, “It Ain’t Over Til It’s Over“, “Let Love Rule” e “Are You Gonna Go My Way“. Il premio gli è stato consegnato da Victoria Monét, che ha recentemente vinto il premio come miglior artista esordiente ai Grammy.
Sempre in ambito musicale anche in questo caso Taylor Swift ha stravinto ottenendo la vittoria nelle categorie, Artista femminile dell’anno, Artista pop dell’anno, Tour dell’anno e Celebrità social dell’anno.
Billie Eilish invece ha trionfato nella categoria TV Performance of the Year. Ha ricevuto il premio da Jeremy Renner per la sua partecipazione in “Sciame” (uno psico-thriller di Donald Glover sui fandome, disponibile su Amazon Prime).
Olivia Rodrigo (assente alla cerimonia) con “Vampire”, si è aggiudicata il premio per la Miglior canzone dell’anno. Il pubblico ha decretato la rapper Ice Spice vincitrice nella categoria New Artist.