Categoria: RSD News

A 50 anni dalla sua uscita è prevista per il 2 febbraio la pubblicazione di un’edizione ampliata di Band on the Run” di Paul McCartney & Wings.

Annoverato tra più importanti album di tutti i tempi, pluripremiato ai Grammy e disco di maggior successo dei Wings, Band on the Run”, originariamente pubblicato nel dicembre del 1973, contiene brani come “Jet“, “Bluebird“, “Let Me Roll It“, “Picasso’s Last Words (Drink to Me)” “Nineteen Hundred and Eighty Five“.

L’edizione del cinquantesimo anniversario del disco (di cui nel tempo sono uscite diverse ripubblicazioni) sarà disponibile in diversi formati, a cominciare dalla versione da 1LP, con mastering a velocità dimezzata, realizzato da Miles Showell presso gli Abbey Road Studios di Londra, utilizzando un trasferimento ad alta risoluzione dai nastri originali del 1973.

L’album, con tracklist identica a quella US, include la canzone “Helen Wheels” e un Polaroid poster di Linda McCartney.

L’edizione in vinile 2LP comprende oltre all’album originale americano, rimasterizzato in half speed, un secondo LP intitolato UnderdubbedMixes Edition” contenuti all’interno di uno speciale cofanetto. Il box include anche due poster Polaroid di Linda McCartney.

Il formato 2CD conterrà l’album originale americano, la UnderdubbedMixes Editione un poster Polaroid pieghevole fronte-retro di Linda McCartney. “Band on the Run (Underdubbed)” uscirà anche in digitale.

Parlando della versione “Underdubbed”, Paul ha detto:

“Questo è “Band on the Run” in un modo mai sentito prima. Quando crei una canzone e inserisci parti aggiuntive, come ad esempio una chitarra, si tratta di overdub, cioè una sovraincisione. Bene, questa versione dell’album è l’opposto, Underdubbed”.

“Band on the Run (Underdubbed)” presenta per la prima volta le nove canzoni classiche del disco senza sovraincisioni orchestrali. I rough mix inediti furono creati da Geoff Emerick, assistito da Pete Swettenham agli AIR Studios, il 14 ottobre 1973. La tracklist è identica a quella trovata sui nastri analogici originali scoperti negli archivi della MPL (l’etichetta dell’album).