Il 24 ottobre durante un’intervista alla radio francese France Inter Thomas Jolly, il direttore della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Parigi 2024, aveva ipotizzato che i Daft Punk potessero tornerà sulle scene e partecipare all’evento organizzato per l’inizio dei Giochi.
“I Daft Punk sarebbero molto felici di prendere parte alla cerimonia”, aveva detto nell’intervista. “Non puoi non pensare ai Daft Punk quando pensi a una vetrina internazionale di successo per un gruppo francese.”
Jolly ha aggiunto: “Ho mentito un po’ sui Daft Punk. Quindi è fatto, non è in trattativa. Abbiamo la notizia!” Lasciando così intendere la conferma della presenza del duo francese.
Poche ore dopo la dichiarazione, nella giornata di ieri 25 ottobre, lo stesso Thomas Jolly, ha chiarito in un comunicato ufficiale diffuso tramite su X/Twitter che la band “non tornerà per le Olimpiadi” dell’anno prossimo. “I miei commenti erano confusi e generavano molte aspettative. Devo chiarire – ha scritto – dopo aver discusso di una possibile presenza alla cerimonia, la decisione del gruppo è di non partecipare. Rispetto questa decisione e mi scuso per l’ambiguità dei miei commenti”.
Il giornale Le Parisien raccoglie la dichiarazione di Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, i due Daft Punk, che ammettono un incontro con il comitato organizzatore della cerimonia “avvenuto diversi mesi fa” durante il quale però era stato formalmente concordato nulla.
Il direttore Jolly ha spiegato: “Riunire i Daft Punk è stata ovviamente una delle prime idee che ho avuto. Sono estremamente talentuosi e hanno una grande aura internazionale. Ma vogliono riformarsi nel momento dell’epilogo della loro carriera, quando hanno annunciato con molta premurosità la loro separazione? Dobbiamo rispettare la loro storia – ha proseguito – Il loro desiderio artistico di perseguire la propria carriera ciascuno per conto proprio è sacro. Se decidono di esibirsi alla cerimonia, anche all’ultimo momento, troveremo un posto per loro”. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 è fissata per venerdì 26 giugno e per la prima volta non si svolgerà in uno stadio. “Parigi 2024 – come scritto sul sito – apre nuove strade alle competizioni sportive portando lo sport in città e lo stesso varrà per la cerimonia di apertura, che si terrà nel cuore della città, lungo la sua arteria principale, la Senna. La sfilata degli atleti si svolgerà sulla Senna, con barche per ciascuna delegazione nazionale, dotate di telecamere per consentire ai telespettatori e ai telespettatori online di vedere da vicino gli atleti. Da est a ovest, i 10.500 atleti attraverseranno così il centro di Parigi.”