“Autumn is coming”, “L’autunno sta arrivando” è la frase con cui da qualche settimana, riprendendo la famosa citazione (“Winter is coming”, “L’inverno sta arrivando”) della serie “Il trono di spade” di cui è stato protagonista per un cameo, Ed Sheeran ha preparato i fan all’annuncio di novità. Ora è arrivata la conferma che il prossimo mese di settembre il rosso cantautore britannico darà alle stampe un nuovo album, in uscita pochi mesi dopo la pubblicazione di “-“ (“Subtract”) dello scorso maggio.
Chiusa la serie di album “matematici”, il prossimo disco di Ed Sheeran si intitolerà “Autumn Variations” e sarà disponibile sulle piattaforme digitali, oltre che in diversi formatici fisici, dal 29 settembre. L’album, prodotto come il precedente da Aaron Dessner dei National, includerà quattordici canzoni.
L’artista ha condiviso i dettagli del suo nuovo lavoro sul proprio sito ufficiale, dove è già possibile preordinare il disco, e attraverso un video pubblicato sui social. Nella didascalia della clip, il cantautore spiega:”Lo scorso autunno, mi sono reso conto che io e i miei amici stavamo attraversando numerosi cambiamenti. Dopo il caldo dell’estate tutto si era calmato, sistemato, crollato, precipitato o imploso. Quando ho attraversato un momento difficile all’inizio dello scorso anno, scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e ad accettare ciò che stava succedendo, e quando ho saputo delle diverse situazioni dei miei amici, ho scritto brani, alcuni dal loro punto di vista, alcuni dai miei, per catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel periodo. Ci sono stati alti momenti di innamoramento e nuove amicizie, insieme a brutte situazioni, depressione, solitudine e confusione. Mio padre e mio fratello mi hanno parlato di un compositore chiamato Edward Elgar, che ha composto ‘Enigma Variations’, in cui ciascuna delle 14 composizioni riguardava uno dei suoi amici. Questo è ciò che mi ha ispirato a realizzare questo album. Quando ho registrato ìSubtract’ con Aaron Dessner, abbiamo iniziato subito. Abbiamo scritto e registrato senza sosta e questo album è nato da quella collaborazione. Sento che ha catturato la sensazione dell’autunno in modo meraviglioso nei suoi suoni e spero che tutti lo amino tanto quanto me”.