Il prossimo autunno verranno battute all’incanto, per la prima volta, le stampe di alcune fotografie tratte dal libro di Madonna “Sex” del 1992. Come riportato dall’edizione statunitense di Billboard, oltre quaranta scatti erotici realizzati da Steven Meisel per il controverso volume saranno venduti durante l’asta di Christie’s a New York il 6 ottobre (qui l’annuncio sul sito ufficiale), come parte degli eventi per il 30esimo anniversario della pubblicazione. Una selezione di fotografie tratte da “Sex” saranno prima esposte in una serie di mostre pubbliche in programma nelle sedi di Christie’s a Londra (dal 23 maggio al 2 giugno), Parigi (dal 27 giugno al 6 luglio) e infine a New York (dal 30 settembre al 6 ottobre).
Stando a quanto segnalato dalla CNN, ogni stampa sarà un’edizione unica e porterà la firma della stessa Madonna e del fotografo di moda Steven Meisel, con prezzi base stimati che vanno dai 50.000 fino ai 300.000 dollari. Parte del ricavato dell’asta, andrà a Raising Malawi, un’organizzazione no-profit fondata dalla voce di “Like a virgin” nel 2006 per sostenere orfani e bambini vulnerabili nel paese dell’Africa sudorientale.
Le fotografie destinate all’asta di ottobre e degli eventi “Madonna x Meisel – The SEX Photographs” sono state selezionate da Madonna, Meisel e Anthony Vaccarello, il direttore creativo di Saint Laurent, che ha pubblicato una seconda tiratura limitata di “Sex” l’anno scorso a Miami, in concomitanza con Art Basel.
In linea con il tema del libro fotografico “Sex”, che include immagini di Madonna insieme ad altre celebrità, tra cui i rapper Big Daddy Kane e Vanilla Ice, oltre alla modella Naomi Campbell e l’attore porno Joey Stefano, sempre nel 1992 la popstar aveva pubblicato l’album “Erotica”. Nella title track, uscita come singolo principale del disco, la cantante interpreta una sorta di alter-ego, una mistress di nome Dita, in omaggio all’attrice tedesca Dita Parlo. Lo scorso anno, per il 30esimo anniversario dell’album che nel 1992 debuttò in testa alle classifiche di tutto il mondo e in questi trent’anni ha venduto più di sei milioni di copie, Madonna ha presentato una serie di pubblicazione legate ad “Erotica”, tra cui anche un picture disc.