Categoria: RSD News

Con oltre otto milioni di unità vendute in dodici mesi in tutto il mondo e un incremento annuale del volume di mercato del 50%, il segmento del vinile rappresenta uno dei comparti più vitali e interessanti dell’intero settore discografico: gli organizzatori del Record Store Day, festa annuale che da qualche anno a questa parte – anche grazie alla collaborazione dei nomi più noti del firmamento musicale globale, sempre prodighi di pubblicazioni ad hoc – ha rilanciato presso il pubblico di appassionati il più classico dei supporti musicali, ha istituito – di concerto con la American Association of Independent Music, prima promotrice dell’iniziativa – una nuova giornata mondiale dedicata ai 33 e 45 giri che avrà – a differenza dell’iniziativa madre – cadenza settimanale, il Vinyl Tuesday.

Modellata – ovviamente – sulla giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti, il “martedì del vinile” offrirà – stando a quanto comunicato dagli organizzatori nella nota ufficiale – cinque tipi di pubblicazioni: titoli di catalogo, uscite promozionali, uscite pubblicate appositamente per la comunità del Record Store Day, edizioni in vinile di album precedentemente resi disponibili solo in CD e in formato digitale, e edizioni in anteprima – ovviamente in vinile – di dischi che verranno successivamente pubblicati in formati convenzionali.

Una data di lancio ufficiale dell’iniziativa, al momento, non è ancora stata annunciata.