Amy Winehouse oltre che brava cantante con una personalità inquieta, era anche un’assidua lettrice di libri e ne possedeva una nutrita collezione.
230 selezionati volumi, tra i tanti della collezione originale, sono in vendita, sino al 23 aprile, on line sul sito specializzato Catawiki. Gli esperti stimano l’intera collezione tra gli 80.000 e i 90.000 euro. Al momento l’offerta supera i 40.000 euro (ovviamente in aggiornamento).
Tra i titoli disponibili ci sono “Il maestro e Margherita”, “La piccola bottega degli orrori”, ”Il curioso caso di Benjamin Button”, Camus, Joyce, Ginsberg, biografie (Bob Marley, Hendrix, Antony Kiedis, Boy George tra le altre), testi teatrali, libri fotografici sui tatoo tribali, fumetti ma anche libri su come tenersi in forma.
Alcuni volumi sono con dedica e molti inoltre riportano gli appunti e le note autografe che Amy scriveva durante la consultazione e da cui sono arrivati anche spunti per le sue canzoni. Sono libri “vissuti”, anche per le macchie di caffè e altro che ne testimoniano l’avvenuta lettura. Alcuni risalgono ai tempi del liceo.
La collezione dimostra che Amy Winehouse (scomparsa il 23 luglio 2011 all’età di 27 anni, quindi nel “club 27”) è stata una lettrice onnivora, curiosa e soprattutto stimolata dalla lettura fornendo così dell’artista un ritratto diverso, privato, intimo.