Categoria: RSD News

I Depeche Mode sono stati ospiti a Piano Room di BBC Radio 2 dove, accompagnati dalla BBC Concert Orchestra, hanno eseguito tre brani – “Walking In My Shoes”, “Ghosts Again” e una loro versione di “Sundown” di Gordon Lightfoot – e hanno conversato con il presentatore del programma Gary Davies.Nel corso della trasmissione Davies ha rivolto a Dave Gahan e Martin Gore alcune domande degli ascoltatori, una di queste è stata: “Vorrei sapere se avete un vostro idolo, musicale o anche non musicale?”

Il cantante dei Depeche Mode Dave Gahan ha immediatamente risposto: “Certo, è sempre stato e sempre sarà Bowie. Ho anche avuto modo di conoscerlo un poco negli ultimi anni della sua vita perché le nostre figlie frequentavano la stessa scuola a New York. Quindi qualche volta lo vedevo e ci facevamo un piccolo cenno l’un l’altro, come dei papà a scuola con le figlie. Ma la sua musica mi ha trasformato, mi ha dato la capacità di credere che avrei potuto immaginare qualcos’altro, costruire qualcos’altro e trovare un mio modo per orientarmi nella vita e nella musica, la sua musica a me lo ha sempre fatto”. Nel 2017, Gahan parlando dell’influenza su di lui di David Bowie rivelò che “scoppiò in lacrime” quando sentì la notizia della sua morte. In un’intervista con il magazine Rolling Stone raccontò di come fosse “cresciuto adorando e vivendo indirettamente attraverso” Bowie, prima di conoscerlo quando le loro figlie frequentavano la stessa scuola. Quando seppe della morte di Bowie si sentì come se avesse perso una “connessione personale”, definendola “una enorme perdita”.

I Depeche Mode pubblicarono una cover incisa in studio di uno dei brani più noti di David Bowie , “Heroes”, per celebrarne i 40 anni. Parlando con l’NME Dave Gahan disse: “”Heroes” in questo momento è la canzone più speciale per me. Bowie è l’unico artista a cui sono rimasto fedele sin dalla mia adolescenza. I suoi album sono sempre i miei preferiti in tour e la cover di “Heroes” è un omaggio a Bowie”. I Depeche Mode il mese scorso hanno pubblicato il loro quindicesimo album in studio “Memento mori” ed ora sono nel pieno del loro tour nordamericano. Il duo britannico avrà modo di presentare dal vivo i nuovi brani anche in Italia: il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio allo Stadio Meazza di Milano e, infine, il 16 luglio allo Stadio Dall’Ara di Bologna.