Da tempo si parla di un probabile sequel di “Buena Vista Social Club”, il documentario del 1999 diretto da Wim Wenders e nominato all’Oscar, che vedeva protagonista il chitarrista Ry Cooder – intento a cercare di assemblare una formazione di vecchie glorie e leggende della musica cubana. Ora pare proprio che siamo giunti al dunque, visto che “Variety” riporta che in estate inizieranno le riprese di questo secondo capitolo – che sarà intitolato “Buena Vista Social Club – adios” e vedrà la regia di Lucy Walker. La pellicola sarà prodotta da Christine Cowin e Zak Kilberg per Board Green.
Si inizierà a filmare nel mese di luglio e il documentario sarà incentrato sui cinque musicisti originali superstiti del gruppo, esplorandone le vite sia professionali che private, ma anche l’esperienza degli ultimi 16 anni on the road a suonare.
Il Buena Vista Social Club, peraltro, a marzo ha pubblicato l’album “Lost and found”, una raccolta di outtake, live e inediti vari – alcuni dei quali risalenti alle session del mitico omonimo album del 1997 (da cui poi nacque il documentario).