Categoria: RSD News

Si era solo in attesa dell’annuncio che puntualmente è arrivato. I Noel Gallagher’s High Flying Birds pubblicheranno il loro nuovo album “Council skies” il prossimo 2 giugno per Sour Mash Records.

L’album sarà reperibile in digitale (anche nella versione Dolby Atmos) e nei formati CD, LP 180 gr contenente un’esclusiva versione acustica di “Pretty Boy” e LP Picture Disc. Saranno inoltre pubblicate in edizione deluxe limitata i formati triplo LP e doppio CD contenente i remix di Robert Smith dei Cure e dei Pet Shop Boys e una versione di “Live Forever – Radio 2 Session”.

Congiuntamente al comunicato della nuova uscita l’ex Oasis ha pubblicato il singolo “Easy now” – con tanto di video diretto da Colin Solal Cardo e interpretato dall’attrice Milly Alcock – che fa seguito alla precedente anticipazione del disco, “Pretty Boy”.“Council skies” è il quarto album di Noel con gli High Flying Birds e giunge a poco più di cinque anni da “Who built the moon?” (leggi qui la recensione) che uscì nel novembre del 2017. L’album è stato registrato presso i Lone Star Sound Recording Studios di Noel a Londra, mentre gli archi sono stati incisi presso gli Abbey Road Studios. Il disco è prodotto dallo stesso Noel Gallagher insieme a Paul “Strangeboy” Stacey. A tre brani del disco – compreso il singolo “Pretty boy” – ha collaborato l’ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr.

A proposito della sua nuova prova, Noel Gallagher racconta: “Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita… questo vale per me oggi come nei primi anni ’90. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po’ come “Top of the Pops” in TV ha svoltato il giovedì sera, ti immergevi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica elevi ed aiuti in qualche modo”.

La fotografia della copertina dell’album è stata scattata da Kevin Cummins. Al centro dell’immagine è riportata la strumentazione della band posizionata proprio nel punto del Maine Road Football Stadium, ovvero la casa della squadra di calcio del Manchester City tifata da Noel, che quest’anno celebra i 100 anni dalla sua costruzione.