Come annunciato dalla Parlophone Records oggi, 25 agosto, il prossimo 16 settembre sarà disponibile in digitale l’album che accompagna il primo docu-film dedicato a David Bowie autorizzato dalla famiglia, “Moonage Daydream“. Il disco uscirà praticamente in concomitanza con l’arrivo della pellicola che, presentata fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes lo scorso maggio, sarà nei cinema italiani il 26, 27, 28 settembre e in esclusiva nelle sale IMAX dal 15 al 21 settembre.
Diretto Brett Morgen, regista statunitense candidato nel 2000 all’Oscar come Miglior documentario per “On the ropes” e già candidato a svariati Emmy Awards con “Kurt Cobain: Montage of Heck” del 2015, “Moonage Daydream” presenta la voce narrante dello stesso iconico artista britannico, scomparso nel 2016. Il film, come “una sensoriale odissea cinematografica”, mette sotto i riflettori la vita e la genialità di Bowie, di cui esplora il viaggio creativo, musicale e spirituale attraverso immagini, video e registrazioni in gran parte rimaste inedite fino a oggi.
L’album che accompagna “Moonage Daydream”, il primo progetto cinematografico ufficialmente approvato dall’artista, include i brani della lunga carriera dell’autore di “Let’s dance” e contiene inoltre materiale inedito, mix unici creati per il film e per questa pubblicazione insieme al dialogo di Bowie stesso. Tra le chicche racchiuse nel disco, per esempio, c’è un inedito medley live di “The Jean Genie / Love Me Do / The Jean Genie” registrato live al concerto finale di Ziggy Stardust al Hammersmith Odeon nel 1973, con Jeff Beck alla chitarra. Altre rarità sono una prima versione di “Quicksand” dall’album “Hunky Dory” del 1971, e una versione precedentemente inedita di “Rock ‘n’ Roll With Me” da “Soul Tour” del 1974.Come anticipazione del disco legato al docu-film, che segna il primo capitolo di un contratto tra Brett Morgen e BMG per una serie di film prodotti in IMAX, è stata pubblicata “Modern Love (Moonage Daydream Mix)”, un mix basato su una delle più grandi hit e uno dei brani più amati di Bowie.