Dopo le anticipazioni lasciate trapelare dal gruppo nel corso dell’ultimo fine settimana, nella mattina di oggi, lunedì 22 agosto, è arrivata la conferma definitiva: i Coldplay hanno incluso anche l’Italia nell’itinerario del Music Of The Spheres World Tour. La band britannica sarà di scena il prossimo 21 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e il 25 e 26 giugno allo Stadio Meazza di San Siro, a Milano. I biglietti saranno disponibili sul circuito TicketOne e presso tutte le altre rivendite autorizzate a partire dalle 10 del prossimo giovedì, 25 agosto.
Durante la prevendita generale il numero massimo di tagliandi acquistabili per cliente è fissato a sei unità. I biglietti saranno nominali: come specificato dagli organizzatori, sarà necessario mostrare un documento di identità corrispondente al nome riportato sul titolo d’ingresso per poter accedere agli eventi. Eventuali cambi di nominativo potranno essere effettuati presso i circuiti di prevendita utilizzati.
Oltre ai biglietti ordinari, per gli spettacoli di Napoli e Milano – oltre che per tutti quelli previsti dal Music Of The Spheres World Tour – sono previsti diversi pacchetti Vip. Tra le opzioni sono da segnalare l’Higher Power Early Entry, che include un biglietto per il prato, l’ingresso anticipato prima dell’apertura generale dei cancelli, un bracciale ufficiale eco-friendly, un gadget ecosostenibile e un check-in dedicato; il Coloratura Hot Ticket, che prevede un ingresso per il primo settore numerato, un bracciale ufficiale eco-friendly, un gadget ecosostenibile e un check-in dedicato; il Biutyful Hot Ticket, che include un biglietto per il secondo settore numerato, un laminato e cordino ufficiale Coldplay eco friendly, un gadget ecosostenibile e un check-in dedicato; il My Universe Lounge, disponibile solo per le date di Milano, che include una posto a sedere nel primo settore numerato e l’accesso alla My Universe Lounge, che prevede un catering a buffet prima dello show con cocktail di benvenuto e open bar con birra, vino e soft drinks, il bracciale eco friendly della My Universe Lounge, un gadget ecosostenibile, l’opportunità di scattare una fotografia davanti alla My Universe Lounge e un check-in dedicato.
Tenendo fede al loro impegno nel ridurre al minimo le emissioni connesse alle attività dal vivo, anche per le tappe italiane i Coldplay hanno previsto misure speciale per rendere gli eventi il più eco-sostenibili possibile: in quasi tutte le località del tour gli show saranno alimentati al 100% da energia rinnovabile. La macchina scenica allestita dalla produzione sfrutta un sistema di batterie composto da 40 unità per auto elettriche BMW, oltre che power bike e piste da ballo cinetiche che consentono ai fan di aiutare ad alimentare lo spettacolo e pannelli solari e turbine eoliche in ogni sede. La band si è impegnata a ridurre del 50% le emissioni dei tour, oltre che a incentivare i fan a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili e a piantare un albero per ogni biglietto venduto.
La nuova branca del Music Of The Spheres World Tour prenderà il via da Coimbra, in Portogallo, il prossimo 17 maggio, per poi toccare Barcellona, Manchester e Cardiff. Dopo il passaggio in Italia nei capoluoghi campano e lombardo, il tour dirigerà alla volta di Zurigo, per poi sostare a Copenaghen, Gothenburg e Amsterdam, dove la serie di eventi si chiuderà con una doppia data alla Johan Cruijff Arena il 15 e 16 luglio 2023. I Coldplay si erano esibiti l’ultima volta in Italia il 3 e 4 luglio del 2017 sempre allo Stadio Meazza di San Siro, a Milano.