I Maneskin sono candidati come Best New Artist ai VMAs 2022, gli MTV Video Music Awards, che premiano i migliori videoclip e le migliori canzoni degli ultimi dodici mesi a livello planetario.Dopo il trionfo europeo dello scorso autunno sul palco degli MTV Europe Music Awards, ai quali parteciparono esibendosi dal vivo sul palco della László Papp Sports Arena di Budapest ritirando il premio come Best Rock, battendo Foo Fighters, Coldplay, Imagine Dragons, Kings of Leon e The Killers, Damiano David e soci cercano ora la consacrazione mondiale: la cerimonia di consegna dei VMAs 2022 si svolgerà il prossimo 28 agosto al Prudential Center di Newark, nel New Jersey, arena indorr che può ospitare fino a 17.500 spettatori. Per aggiudicarsi il prestigioso premio dedicato al miglior artista esordiente, vinto l’anno scorso da Olivia Rodrigo e in passato assegnato a – andando a ritroso nella storia – Billie Eilish, One Direction, Justin Bieber, Lady Gaga, Killers, Maroon 5, 50 Cent, Avril Lavigne, Alicia Keys, Eminem, i Nirvana e pure i Guns N’Roses, i Maneskin dovranno battere la concorrenza di Baby Keem, Dove Cameron, Gayle, Latto e Seventeen. A decretare il vincitore sarà il pubblico, votando sul sito ufficiale.
Nonostante siano candidati nella categoria Best New Artist, i Maneskin non figurano però tra gli artisti in lizza per il premio come Best Rock, dove troviamo invece i Foo Fighters con “Love dies young”, Jack White con “Taking me back”, i Muse con “Won’t stand down”, i Red Hot Chili Peppers con “Black summer”, Shinedown con “Planet zero” e i Three Days Grace con “So called life”. Damiano e compagni ambiscono però al premio come Best Alternative, con “I wanna be your slave”: nella stessa categoria candidati anche Avril Lavigne e Blackbear con “Love it when you hate me”, gli Imagine Dragons e JID con “Enemy”, Machine Gun Kelly e WIllow con “Emo girl”, i Panic! At The Disco con “Viva las vengeance”, i Twenty One Pilots con “Saturday”, Willow, Avril Lavigne e Travis Barker con “G R O W”.
A guidare la classifica relativa alle nomination per i VMAs 2022 sono Lil Nas X, Jack Harlow e Kendrick Lamar. Lil Nas X è candidato, tra gli altri premi, anche per il Video dell’anno. L’anno scorso vinse il premio con “Montero (Call me by your name)”, quest’anno deve difendere il titolo con “Industry Baby”. Occhio a Taylor Swift, che potrebbe sfilargli il premio con il cortometraggio da 10 minuti di “All to well (Taylor’s version)”. Doja Cat e Harry Styles hanno ottenuto entrambi 6 nomination. Billie Eilish, Drake, Dua Lipa, Ed Sheeran, Taylor Swift e The Weeknd hanno totalizzato 5 nomination. Solo 4 nomination per i BTS. Elton John a 75 anni è candidato come Canzone dell’anno con “Cold heart (PNAU Remix)”, con Dua Lupa. Nella stessa categoria concorrono Adele con “Easy on me”, Biullie Eilish con “Happier than ever”, Doja Cat con “Woman”, Lizzo con “About damn time” e The Kid LAROI e Justin Bieber con “Stay”.