Mike Porcaro, per lungo tempo bassista dei Toto, è scomparso all’età di 59 anni dopo una lunga battaglia con la SLA (o morbo di Gehrig, dal nome del giocatore di baseball che fu il primo caso famoso della malattia). Ne ha dato notizia il fratelllo Steve Porcaro, con un post su Facebook, a cui ha fatto seguito un ricordo dell’altro membro storico della band americana, Steve Lukather, su Twitter.
Mike Porcaro era subentrato al bassista originario, David Hungate, quando la band era all’apice del successo, negli anni ’80, unendosi ai fratelli Steve e Jeff (poi scomparso nel ’92). Era rimasto in formazione fino al 2007, ai primi segni della malattia.
Hungate è recentemente rientrato nel gruppo e farà parte della formazione che sarà in tour quest’estate in Italia, e che prevede la presenza, oltre ai membri fondatori Steve Porcaro, Steve Lukather e David Paich, di Jospeh Williams (voce), Keith Carlock (batteria) e Lenny Castro (percussioni).
I Toto, in questo tour, suoneranno per promuovere il nuovo album “Toto XIV” (previsto per fine marzo), e si esibiranno il 3 luglio, Milano (Estathè Market Sound), il 5 luglio, Roma (Cavea Auditorium Parco della Musica) e il 19 luglio, Taormina (Teatro Antico).