Categoria: RSD News

“Running up that hill”, la canzone del 1985 di Kate Bush, è balzata al primo posto della classifiche internazionali in meno di una settimana .

Come è possibile? Grazie al successo della quarta stagione di “Stranger Things” approdata la scorsa settimana su Netflix e che affida a quel brano un ruolo importantissimo.

Senza spoilerare il finale della terza stagione della serie, una delle più viste su Netfix,  la spiegazione a questo ritorno in vetta è merito del testo della canzone: semplice e piuttosto intuitivo.

Parla di un patto con Dio per scambiare la propria vita con quella di un’altra persona. Bush ha spiegato in un’intervista del 1985: “Si tratta di una relazione tra un uomo e una donna. Si amano moltissimo e il potere della relazione è qualcosa che si intromette fra loro, crea insicurezze. Sta dicendo se l’uomo potesse essere la donna e la donna l’uomo, se potessero fare un patto con Dio, per cambiare posto, allora capirebbero cosa vuol dire essere l’altro/a e forse chiarirebbe le incomprensioni. Sai, tutti i piccoli problemi… non ci sarebbero problemi”.

Nel 1985, anno della sua pubblicazione Running up that hill ebbe meno fortuna di oggi, si piazzò solo in 30esima posizione nella classifica stilata da Billboard 100 e invece oggi ha scavalcato artisti come Lady Gaga, Lizzo e Harry Styles.

Se non hai mai visto Stranger Things e vuoi rinfrescarti la memoria, trovi la canzone qui