Come Keith Richards, che nel terzo e quarto capitolo della saga cinematografica “Pirati dei Caraibi” ha interpretato il personaggio di Edward Teague, padre del protagonista Jack Sparrow, ruolo affidato invece a Johnny Depp – che più volte ha affermato di essersi ispirato proprio alla figura del chitarrista dei Rolling Stones per impersonare sul grande schermo il malcapitato pirata -, così Paul McCartney ha preso parte a un episodio della serie Disney.L’ex Beatle ha infatti partecipato al quinto film della saga “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” del 2017 (titolo originale “Pirates of the Caribbean: dead men tell no tales”) interpretando Jack Teague, zio di Jack. All’origine del cameo di McCartney nella pellicola c’erano la sua amicizia con Depp, anch’egli musicista oltre che attore e – tra le altre cose – fondatore nel 2015 del gruppo Hollywood Vampires con Alice Cooper e Joe Perry, fatta di collaborazioni e di un favore da restituire.
In un video tratto dal making of di “La vendetta di Salazar”, il produttore della serie cinematografica Jerry Bruckheimer al tempo dell’uscita del film raccontò: “Paul McCartney è un’icona. È uno dei più grandi musicisti, songwriter, artisti viventi. E siamo molto fortunati che sia amico di Johnny, perché siccome Johnny gli aveva fatto dei favori, Paul gli ha restituito il favore a Johnny partecipando a questo film”.
“Io e Johnny ci conosciamo da un po’”, spiegò quindi Paul McCartney: “L’ho sempre ammirato come Jack Sparrow. Una volta mi ha detto: ‘Mi piacerebbe che partecipassi al prossimo’. Io ho ribattuto: ‘Io? Un pirata?’. Mi ha risposto: ‘Sì, puoi farcela. Ci divertiremo un sacco. Quindi mi ha coinvolto ed è stato fantastico”. E ancora:
“Johnny mi ha fatto diversi favori in passato. È apparso in alcuni dei miei video musicali. Quindi, sai, questo è un modo per ripagarlo e restituirgli il favore”.