Ieri sera sono andati in scena i David di Donatello arrivati alla 67ª edizione che si è svolta negli studi di Cinecittà a Roma.
Tra i tanti premiati come Paolo Sorrentino che si è aggiudicato ben 5 statuette per “E’ stata la mano di Dio”, spicca il nome di Manuel Agnelli, leader e voce degli Afterhours e noto giudice di X Factor.
A vincere per la migliore canzone originale è stata scelta la sua “La profondità degli abissi”, che è stata inserita nella colona sonora del film Diabolik direta dai Manetti Bros.
Visibilmente emozionato, Agnelli è salito sul palco per il ritiro della statuetta ed ha detto: “Manca solo la mia di famiglia quindi dedico questo premio a Emma e Francesca. Inoltre la musica è un lavoro e voglio dedicare ai lavoratori della musica, a Rodrigo D’Erasmo, Fabio Rondanini che hanno lavorato con me a questo brano”
Un particolare: “La profondità degli abissi” non è la colonna sonora, quella intera è stata curata da Pivio e Aldo De Scalzi, storici collaboratori dei Manetti Bros. Manuel Agnelli ha interpretato due canzoni originali “La profondità degli abissi” che ha vinto il premio e “Pam pum pam”.
“Di solito le canzoni servono alla promozione di un film: quelle di Manuel hanno contribuito ben di più al suo valore assoluto”, hanno commentato i membri del cast della pellicola.
“Sono davvero emozionato! Non mi ero preparato un discorso… Dedico il premio alla mia famiglia. Grazie a chi ha votato per me”.
A Manuel Agnelli il David di Donatello per la Miglior canzone originale con #LaProfonditàDegliAbissi.#David67 pic.twitter.com/LRXk9Cclin
— We Love Cinema (@WeCinema) May 3, 2022