Oggi, 5 aprile, si tiene in Piazza Maggiore a Bologna l’evento benefico a favore dell’Ucraina, nato dall’appello lanciato sui social da La Rappresentante di Lista a seguito dell’attacco delle forze armate russe al paese. L’iniziativa, battezzata “Tocca a noi – Musica per la pace” e prodotta da PER. Promoter Emilia-Romagna, Estragon Club, Locomotiv Club, Studio’s e Woodworm, vedrà alternarsi sul palco numerosi artisti italiani con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di Save The Children e del suo operato per aiutare i bambini che stanno subendo le terribili conseguenze del conflitto.Oltre alla band di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, reduce dalla partecipazione a Sanremo 2022 con il brano “Ciao ciao”, si esibiranno anche Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, i Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore, gli Zen Circus e altri.
“Tutto parte dalla magia di innescare qualcosa attraverso un social network e vederla poi realizzata concretamente”, hanno raccontato Veronica e Dario a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto, alla presenza del sindaco di Bologna Matteo Lepore, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children, Marco Gallorini di Woodworm e il responsabile editoriale per Rai Felice Cappa. Dario Mangiaracina ha poi spiegato:
“Quel tweet è partito da un’urgenza che abbiamo sentito io e Veronica. Eravamo a una manifestazione per la pace a Milano e abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa. Essendo musicisti la prima cosa che ci è venuta in mente è stata di organizzare un concerto e raccogliere dei fondi. Da lì si è avviata una macchina incredibile”.