Procede a ritmo incessante l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio.
Qualche indiscrezione prende piede e tra queste, oltre ad uno show del quale si parlerà per lungo tempo, si parla della scaletta dell’evento.
Dal meeting dei capi delegazione è trapelata la posizione che i nostri portabandiera avranno nella scaletta della finalissima del 14 maggio, che è stata già sorteggiata come da norma.
Mahmood e Blanco saranno i noni in ordine di apparizione, gli artisti italiani saliranno sul palco durante la prima parte dello show, che viene di solito considerata meno pregiata, perchè distante rispetto al televoto, che si apre solo al termine di tutte le esibizioni.
Il sorteggio è stato eseguito dall’Exectuve Supervisor della kermesse, Martin Österdahl, e ha riguardato esclusivamente l’Italia, già di diritto in finale, per due differenti motivi: è il Paese ospitante e fa parte dei “big five”, le cinque Nazioni europee più importanti già qualificate ogni anno.
Alle altre nazioni viene assegnata solo la posizione nella prima o nella seconda parte dello show, lasciando poi agli organizzatori del Paese che ospita la kermesse, in questo caso noi, l’Italia, il compito di creare la scaletta, in modo da evitare favoritismi.
Una novità che è stata introdotta nel 2013, anno in cui è stato abbandonato il sorteggio integrale delle posizioni in scaletta.