Categoria: RSD News

Nel 1983 Loredana Bertè pubblicava “Jazz”, prodotto da Ivano Fossati come il precedente “Traslocando”: conteneva una canzone che sarebbe diventata tra le sue più note, “Il mare d’inverno”, scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone. La cantante ha però riaperto una vecchia questione sul ruolo di Ivano Fossati: fu il produttore o il suo apporto alla canzone – nello specifico all’arrangiamento – fu tale da meritare la firma?

La Berté ha sostenuto quest’ultima tesi a The Voice, venerdì sera, dopo che un suo concorrente ha cantato il brano:

Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati. L’ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: “Senti che pezzo”. E lui: “Pazzesco”. È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco.

Non è la prima volta che Ruggeri deve correggere qualcuno sulla paternità del brano: qualche anno fa aveva ripreso la Rettore, che sempre in TV aveva detto che il testo del brano era di Fossati. Questa volta è intervenuto su Twitter, in maniera pacata ma ferma, su richiesta di un follower

Fossati è un grandissimo musicista, uno dei migliori di sempre. In questo caso, però, ha copiato in bella l’arrangiamento di Luigi Schiavone (soprattutto) e del sottoscritto.