L'”effetto Academy Awards”, che solitamente – dopo la conquista di un premio Oscar – vede l’opera vincitrice del prestigioso riconoscimento registrare aumenti clamorosi negli incassi al botteghino, per i brani in lizza nella categoria “best original song” dell’edizione 2015 della manifestazione si sta facendo sentire prima ancora della serata di gala in programma come da tradizione al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 22 febbraio: la canzoni che si contenderanno la palma di “miglior brano originale” stanno infatti registrando sul mercato digitale USA aumenti nelle vendite di oltre il 100% in media.
Non poteva che beneficiare del volano promozionale, ovviamente, “Glory”, brano di Common e John Legend già vincitore di un Golden Globe perché inserito nella colonna sonora di “Selma”: la canzone delle due star della black music americana ha fatto segnare in incremento nelle vendite, dall’annuncio delle nomination agli Oscar a oggi, di ben 158 punti percentuali. Ottima anche la performance di “Grateful” di Rita Ora, le cui vendite si sono alzate del 154%, mentre più tiepido è stato l’effetto per “Everything is awesome” di Tegan & Sara e “Lost stars” di Adam Levine, fermatisi rispettivamente a incrementi di +24 e +17 punti percentuali. Sbalorditivo, invece, è stato l’aumento di “I’m not gonna miss you” di Glen Campbell, le cui vendite sono aumentate di oltre il 210%