Categoria: RSD News

L’etichetta discografica Ostereo ha analizzato le canzoni andate al primo posto in classifica negli ultimi 50 anni in Gran Bretagna e ha scoperto che la versione di “Always On My Mind” di Elvis Presley proposta dal duo inglese dei Pet Shop Boys è la più vicina a essere quella perfetta per il periodo natalizio.

Secondo questa ricerca, il brano ha più probabilità di essere il più ascoltato a Natale se ha una lunghezza di 3 minuti e 57 secondi, ha una tonalità in Sol maggiore, ha una velocità di 114 bpm ed è eseguita da un musicista solista di 27 anni. E’ stato anche scoperto che circa la metà delle numero uno analizzate erano cover, erano ballate e quasi tutte non riguardavano il Natale.

“Always On My Mind” dei Pet Shop Boys ha la tonalità e la lunghezza ideali. Anche se è interpretata da un duo, che ha un’età media di 31,5 anni, e, con 125 bpm, è leggermente troppo veloce.

Dice il fondatore di Ostereo Howard Murphy:

“Penso che siamo molto lontani da una numero uno natalizia generata dall’algoritmo. Ma alcune caratteristiche fanno sì che una canzone sia più suscettibile di risonanza presso il pubblico a Natale. Non è possibile trasformare una canzone media in un successo in qualsiasi periodo dell’anno, quindi aggiungere le campane della slitta a una canzone di Natale non farà la differenza se la canzone non è di suo eccezionale.”

Ha inoltre aggiunto:

“Per esempio, senza le campane della chiesa alla fine, “Stay Another Day” degli East 17 è ancora una grande canzone, ma non è una canzone di Natale.”