L’aveva anticipato a gennaio a Simona Orlando del “Messaggero”, e noi l’avevamo puntualmente riferito. Ora Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, ha annunciato le date e i luoghi delle prime esibizioni della tribute band dei.. Pink Floyd da lui fondata.Il gruppo si chiama Saucerful of Secrets, dal titolo del secondo album dei Pink Floyd, e ha come repertorio i brani del primo periodo dei Floyd. Ne fanno parte, con Nick Mason, Gary Kemp degli Spandau Ballet, l’ex bassista aggiunto dei Pink Floyd Guy Pratt, il chitarrista Lee Harris dei Blockheads di Ian Dury, e il produttore e compositore Dom Beken.
Guy Pratt, che per inciso è il genero di Rick Wright, ha suonato nei tour dei Pink Floyd post-Roger Waters (quelli di “A Momentary Lapse of Reason”, 1987–90, e di “The Division Bell”, 1994); cantava con Gilmour “Run Like Hell”, “Another Brick in the Wall, Part 2”, “Us and Them” e “Comfortably Numb”. Ha anche suonato in studio per “The Division Bell”, e in tour con David Gilmour per “On an island”.
I Saucerful of Secrets debutteranno con quattro spettacoli a Londra in maggio (al Dingwalls di Camden il 20, all’Half Moon di Putney il 21, 23 e 24). Per Mason sarà la prima esibizione in pubblico alla batteria dopo quella del 2012 nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, quando suonò “Wish you were here” con Ed Sheeran, Mike Rutherford dei Genesis e Richard Jones dei Feeling.