Categoria: RSD News

“Under pressure” è una delle canzoni più note e amate dei Queen, tanto che la band la suonò ad ogni singolo concerto, dopo la sua pubblicazione nell’81. Il brano è co-firmato dai quattro membri della band inglese con David Bowie: come noto fu il primo duetto dei Queen con un altro artista.

E proprio sul rapporto con Bowie Brian May ha fornito dettagli in una nuova intervista – in cui il chitarrista lascia intendere che il materiale inedito dalla sessioni -che avvennero a Montreux, in Svizzera – potrebbe finalmente vedere la luce.

“Non fu facile perché eravamo tutti ragazzi derminati e David era molto … forte”, ha spiegato May a Radio X, facendo eco a quanto già dichiarato in interviste passate. “Freddie e David si sfidarono e si scontrarono. Ma sono cose che accadono in uno studio: volarono scintille, per ottenere un risultato del genere. Si sfidarono in modi indiretti, tipo su chi arrivava ultimo in studio. Fu bello e terribile, ma mi ricordo solo la parte meravigliosa. E di quelle sessioni molto materiale non è mai venuto alla luce: ci stiamo pensando”, conclude May.

La leggenda e la storia vuole che Bowie e i Queen lavorarono inizialmente su una canzone intitolata “Feel Like”, poi il cantante incise i cori di “Cool Cat”, dalla quale vennero poi rimossi perché non era soddisfatto. Da una jam nacque poi “Under pressure”, pubblicata come singolo a fine ’81 e poi ripresa l’anno successivo in “Hot space”.