Si è tenuta la prima udienza del processo che dovrebbe stabilire se “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin è o non è direttamente ispirata a una canzone degli Spirit.
Ieri ha prestato testimonianza il chitarrista Jimmy Page, il quale ha dichiarato di non aver mai sentito il brano strumentale “Taurus”, degli Spirit, se non qualche anno fa, cioè dopo che gli era stata fatta rilevare la somiglianza fra questo e “Stairway to heaven”. Ha detto:
Se l’avessi sentito prima mi sarebbe rimasto in mente, e invece mi risultò del tutto sconosciuto.
La giuria del processo è composta da sei membri, ai quali toccherà stabilire se le sequenze musicali “incriminate” dei due brani sono o non sono sostanzialmente molto simili. Prima della testimonianza di Page era stato ascoltato in aula Mark Andes, già componente degli Spirit, che aveva dichiarato che le sequenze musicali delle due canzoni, fatte ascoltare in aula in una esecuzione alla chitarra acustica, sono uguali.
Page ha ammesso che nella sua collezione di dischi, che conta circa diecimila pezzi – 4.329 album e 5.882 CD – sono compresi tre album degli Spirit, fra cui quello che contiene “Taurus”. E nella sua testimonianza Andes ha fatto notare che gli Spirit hanno suonato “Taurus” nel 1968, in un concerto a Denver per il quale i Led Zeppelin erano stati il gruppo di apertura.
Oggi terminerà la testimonianza di Jimmy Page, mentre nei prossimi giorni sono previste quelle di Robert Plant e John Paul Jones.